Terapia di Coppia Padova Vicenza

In cosa consiste una terapia di coppia?



terapia coppia padova vicenza
Lo Studio di Psicologia, Sessuologia e Psicoterapia a Padova e Vicenza offre il servizio di terapia di coppia al fine di poter migliorare la qualità della vostra vita insieme.
La terapia di coppia è un percorso terapeutico che può aiutare i partners di una coppia a risolvere i conflitti emotivi, relazionali e comunicativi che impediscono loro di godere di una relazione soddisfacente.
La terapia di coppia è consigliata sia alle coppie con problematiche minori, ma che vogliono migliorare il loro rapporto, sia alle coppie caratterizzate da forti conflitti e/o che sono in procinto di separarsi o divorziare.
Attraverso un percorso volto ad analizzare la relazione di coppia, è possibile arrivare ad evidenziare quelle che sono le specifiche cause del deterioramento della coppia, e ciò che è più importante, suggerire possibili percorsi di recupero della relazione, sempre che questo sia necessariamente il desiderio di entrambi i protagonisti della coppia.
E’ importante sottolineare che in molte circostanze solamente un membro della coppia desidera iniziare un percorso terapeutico di coppia: in questi casi è possibile suggerire al partner che si presenta in studio alcune strategie per riuscire a coinvolgere il partner con poca motivazione.
Se questo tentativo dovesse fallire, la terapia può essere comunque portata avanti, infatti l’esperienza dimostra la possibilità di un miglioramento di coppia anche attraverso il percorso clinico con un solo membro della coppia.
L’obiettivo di una terapia di coppia è favorire la costruzione di modalità interattive più adeguate che possano migliorare l’ascolto reciproco, l’espressione delle proprie esigenze ed il riconoscimento delle stesse da parte dell’altro.
Per ulteriori informazioni sui problemi di coppia ti invito a visitare il sito www.psicoterapia-di-coppia.it