Disturbo Post Traumatico da Stress Padova Vicenza

Stress e ansia dopo un evento traumatico

disturbo post traumatico da stress padova vicenza
Lo Studio di Psicologia, Sessuologia e Psicoterapia a Padova e Vicenza propone percorsi di trattamento psicologico del disturbo post traumatico da stress e dei disturbi d’ansia.
Il disturbo post-traumatico da stress è un disturbo d'ansia che si verifica dopo esperienze dirette o indirette di un trauma che ha coinvolto chi ne soffre.
E’ importante sottolineare che il termine “trauma” può essere riferito sia ad eventi con la T maiuscola (disastri naturali, incidenti, abusi sessuali), sia ad eventi con la t minuscola che coincidono con traumi, più o meno gravi, vissuti in età infantile o adulta che spesso lasciano nell’individuo un segno indelebile che a volte torna alla luce anche dopo anni con il conseguente carico di dolore (un tradimento, un abbandono, un lutto, oppure situazioni nelle quali ci siamo sentiti rifiutati, umiliati, o non capaci).
I sintomi del disturbo post traumatico da stress riguardano il costante “rivivere” l’evento traumatico nella nostra mente, l’evitamento di situazioni, luoghi o persone che possono essere ricondotte all’evento traumatico, correlati da una vasta gamma di sintomi fisici: difficoltà di concentrazione, ipervigilanza, irritabilità, insonnia ed altre manifestazioni sintomatiche tipiche dell’ansia (vertigini, tachicardia, agitazione).
In molti casi le persone provano senso di colpa per l'evento accaduto.
Gli obiettivi del trattamento psicologico del disturbo post traumatico da stress si focalizzano sul favorire la diminuzione della sintomatologia legata al ricordo dell’evento traumatico, attraverso l’espressione delle proprie emozioni.
Il trattamento elettivo per il disturbo post traumatico da stress è l’EMDR, uno dei metodi più efficaci nell’aiutare le persone a rielaborare le situazioni traumatiche e risolvere le conseguenze psicologiche ad essi legate in tempi brevi.