Depressione Padova Vicenza

Disturbi dell'umore: la depressione

depressione padova vicenza
Lo Studio di Psicologia, Sessuologia e Psicoterapia a Padova e Vicenza propone percorsi di valutazione e trattamento psicologico della depressione, al fine di superare e controllare i sintomi che la caratterizzano.
La depressione è un disturbo dell'umore caratterizzato da uno stato di tristezza e di infelicità che può essere transitorio o permanente. Ognuno di noi si sente di tanto in tanto un po’ triste, ma questa emozione di solito è temporanea e scompare nel giro di pochi giorni.
Quando una persona ha un disturbo depressivo, quest’ultimo interferisce con tutte le attività della vita quotidiana e provoca sofferenza sia per chi ha il disturbo, sia per coloro che lo circondano.
Il termine depressione si riferisce ad un disturbo o ad una sintomatologia che colpisce principalmente la sfera affettiva.
Non tutte le persone che soffrono di depressione sono caratterizzate dalla stessa sintomatologia, infatti la gravità, la frequenza e la durata dei sintomi variano da persona a persona. La depressione è caratterizzata da:
• Persistente senso di vuoto, tristezza, ansia, disperazione e pessimismo.
• Sensi di colpa, inutilità e/o impotenza.
• Irritabilità, irrequietezza.
Perdita di interesse nelle attività che erano fonte di piacere.
• Stanchezza e mancanza di energia.
• Difficoltà di concentrazione, di memoria e decisionale.
• Insonnia e risveglio precoce.
Pensieri suicidari o tentativi di suicidio.
La depressione è una malattia comune ma grave, e la maggior parte di chi ne soffre ha la necessità di un aiuto professionale per guarire e la maggioranza di essi può migliorare con un percorso terapeutico.