EMDR Padova Vicenza

In cosa consiste la tecnica dell'Emdr?



emdr padova vicenza
Lo Studio di Psicologia, Sessuologia e Psicoterapia a Padova e Vicenza propone l’EMDR quale metodologia di trattamento, esclusiva o integrata, di numerosi disturbi psicologici.
L’EMDR è un protocollo clinico innovativo che si concentra sul trattamento di disturbi psicologici i cui sintomi possono influenzare negativamente o limitare la vita quotidiana di chi ne soffre.
Secondo il modello terapeutico dell’EMDR, qualsiasi esperienza traumatica è in grado di sopraffare il nostro sistema di elaborazione adattiva dell’informazione.
Questo significa che le percezioni determinate da esperienze traumatiche o stressanti, possono essere immagazzinate in maniera disfunzionale e, di conseguenza, l’individuo non ha la possibilità di giungere ad una risoluzione interna adeguata delle stesse esperienze.
L'obiettivo dell’EMDR è l'elaborazione rapida delle informazioni relative all'esperienza negativa da parte dell’individuo, fino ad una sua "risoluzione adattiva".
Attraverso la stimolazione bilaterale (movimenti oculari, tamburellamenti o toni uditivi), la desensibilizzazione ed il cambiamento di prospettiva a livello cognitivo, l’esperienza traumatica vissuta dall’individuo si trasforma ed il ricordo che causa disagio psicologico viene vissuto come “lontano” e “distante”.
Inoltre questo percorso terapeutico è in grado di modificare le valutazioni cognitive su sé stesso da parte dell’individuo, permettendogli di assimilare emozioni più adeguate ed eliminare sensazioni fisiche disturbanti legate all’evento traumatico.
Il trattamento può durare da un minimo di 3 sedute ad 1 anno e più per i problemi più complessi.
L’EMDR è un approccio terapeutico integrato funzionale per differenti tipologie di disagio psicologico:

Disturbi d'Ansia

Depressione

Disturbo Post Traumatico da Stress

Attacchi di Panico

Disturbi Sessuali Maschili

Disturbi Sessuali Femminili

Crescita Personale

Crisi di Coppia, Tradimento, Abbandono, Lutto, Diagnosi di gravi malattie, Stalking, Licenziamento, Mobbing.