Attacchi di Panico Padova Vicenza

In cosa consiste un attacco di panico?



panico padova vicenza
Lo Studio di Psicologia, Sessuologia e Psicoterapia a Padova e Vicenza propone percorsi di valutazione e trattamento psicologico dei disturbi d’ansia e degli attacchi di panico, al fine di superare e controllare i sintomi che li caratterizzano.
Gli attacchi di panico sono una manifestazione dei disturbi d'ansia, e possono essere descritti come attacchi improvvisi di terrore o di angoscia, la cui grandezza è sproporzionata rispetto alla situazione nella quale ci si trova.
Gli attacchi di panico sono accompagnati da sintomi fisici quali palpitazioni, vertigini, sudorazione, nausea, formicolio o intorpidimento alle mani e sensazione di soffocamento; inoltre, la persona può essere sopraffatta dalla paura di perdere il controllo o di impazzire, può avvertire una sensazione di irrealtà o di distacco da sé stessi, paura di morire.
La durata degli attacchi di panico è variabile, ma il picco viene raggiunto nei primi dieci minuti della sua comparsa.
Le persone che ne soffrono, non possono prevedere quando o dove si verificherà un attacco di panico, e tra gli episodi di panico, sono costantemente preoccupate e vigili in attesa del successivo attacco; questa preoccupazione solitamente comporta delle condotte di evitamento di situazioni o luoghi dove la persona ha vissuto precedentemente l’esperienza dell’attacco di panico.
Il trattamento psicologico comprende la comprensione di cosa significa attacco di panico e delle sue caratteristiche, la gestione dello stesso e la progressiva scomparsa delle condotte evitanti da parte di chi ne soffre.