Gioco Patologico Padova Vicenza

Nuove dipendenze: il gap



gap padova vicenza
Lo Studio di Psicologia, Sessuologia e Psicoterapia a Padova e Vicenza propone percorsi di trattamento psicologico del gioco patologico online e delle nuove dipendenze.
La crescita di pagine web che includono il gioco online sta crescendo a passi da gigante negli ultimi anni. In questi siti l'offerta è molto ampia, ci sono i casinò on-line con tutti i tipi di slot machine o roulette, scommesse e poker online.
Anche se non tutte le persone che visitano tali siti possono essere considerati come persone dipendenti dal gioco, è vero che sempre più persone giocano su Internet, sognando di ottenere grandi somme di denaro e facendo affidamento sulla buona sorte.
Secondo un recente studio, più di 3.000.000 cittadini europei giocano d'azzardo o scommettono su Internet. La maggior parte lo fa per divertimento, ma per altri questo comportamento può nascondere un disturbo di dipendenza.
La condotta di gioco, che è strettamente legata al perseguimento di sensazioni piacevoli, può diventare un comportamento patologico, con gravi conseguenze.
Viene considerato gioco patologico un comportamento caratterizzato dalla costante e prioritaria necessità di giocare o scommettere online che, con il passare del tempo, può causare deterioramento individuale, familiare e sociale.
Le conseguenze del gioco patologico possono essere economiche, famigliari, psicologiche, sociali e fisiologiche.
E'importante sottolineare che, in generale, le persone affette da gioco patologico, non possono smettere senza aiuto, nonostante la forza di volontà che possono avere.
L’obiettivo del trattamento prevede un insieme di tecniche e strategie che possano facilitare l’estinzione della condotta patologica.