Eiaculazione Ritardata Padova Vicenza

Disturbi sessuali: in cosa consiste l'eiaculazione ritardata?



eiaculazione ritardata padova vicenza
Lo Studio di Psicologia, Sessuologia e Psicoterapia a Padova e Vicenza propone percorsi di valutazione e trattamento psicologico dell’eiaculazione ritardata e dei disturbi sessuali dovuti a cause psicogene.
L’eiaculazione ritardata, disturbo sessuale fisiologicamente simile alla anorgasmia femminile, è caratterizzata dalla totale mancanza del riflesso eiaculatorio o di una sua manifestazione solamente dopo un periodo di tempo eccessivamente prolungato.
Gli uomini che soffrono di eiaculazione ritardata percepiscono il desiderio sessuale e raggiungono l’erezione senza difficoltà ma, anche di fronte ad una adeguata stimolazione sessuale, non riescono a raggiungere l’eiaculazione.
Nei casi più gravi, chi soffre di questa patologia non ha mai avuto una eiaculazione nemmeno attraverso l’autoerotismo, mentre in quelli più lievi l’uomo può raggiungere l’orgasmo attraverso l’autoerotismo oppure la masturbazione da parte della partner, ma non è capace di raggiungerla attraverso un rapporto sessuale completo.
L’eiaculazione è causata da riflessi involontari trasmessi dal sistema nervoso autonomo e, di conseguenza, non è sotto il controllo della nostra volontà: quando un uomo si trova in uno stato di eccitazione emotiva o immerso in un conflitto psicologico interiore, può sorgere una reazione difensiva involontaria in grado di inibire questi riflessi.
La conseguenza di queste reazioni di difesa psicologiche comporta un eccessivo controllo sulle proprie sensazioni e percezioni, il quale favorisce l’incapacità del riflesso eiaculatorio.
Le principali cause psicologiche comprendono conflitti, paure o dubbi che riguardano la propria relazione (paura di impegnarsi con la partner e l’ansia da “prestazione”) ed il tentativo di controllare/evitare l’ansia che elicita il rapporto sessuale.
L’obiettivo del trattamento dell’eiaculazione ritardata è quello di migliorare la capacità di gestione della propria ansia e di diminuire l’eccessivo controllo del proprio riflesso eiaculatorio attraverso un trattamento specifico, individuale o di coppia, che possa rendere l’attività sessuale appagante e libera dalle barriere psicologiche dell’ansia.