Disturbi sessuali: la frigidità
Lo Studio di Psicologia, Sessuologia e Psicoterapia a Padova e Vicenza propone percorsi di valutazione, diagnosi e trattamento psicologico del disturbo dell’eccitazione femminile (frigidità) riconducibile a cause psicologiche.
Il disturbo dell’eccitazione femminile è caratterizzato dalla difficoltà da parte della donna a rispondere ad uno stimolo erotico (attraverso un rapporto sessuale o la masturbazione) che essa stessa giudica adeguato.
Le donne affette dal disturbo dell’eccitazione femminile riescono a provare desiderio sessuale, ma l’ eccitazione viene inibita nel momento in cui si verifica l’azione sessuale.
A livello fisiologico questa disfunzione sessuale è caratterizzata dalla incapacità o impossibilità di raggiungere o mantenere sino al completamento del rapporto sessuale un livello di lubrificazione e di inturgidimento vaginale adeguati.
Le cause del disturbo dell’eccitazione femminile possono essere di due tipi:
Fattori organici: L’assunzione di farmaci con proprietà anticolinergiche o antistaminiche che può causare una riduzione della lubrificazione vaginale ed i cambiamenti ormonali che si verificano dopo una gravidanza o durante la menopausa.
Fattori psicologici: Per quanto riguarda i fattori psicologici, è noto che i due fattori psicologici che più spesso favoriscono il mantenimento di questa disfunzione sessuale sono la paura anticipatoria di un nuovo fallimento sessuale e l'ansia di prestazione.
Inoltre, fattori quali la mancanza di una adeguata conoscenza del proprio funzionamento sessuale, l'inibizione sessuale associata a sentimenti quali vergogna o senso di colpa e possibili conflitti di coppia, possono influenzare negativamente la risposta eccitatoria femminile.
Il trattamento psicologico del disturbo dell’eccitazione femminile si concentra sulla modificazione dei pensieri disfunzionali legati all’attività sessuale affinché la donna possa rispondere in maniera adeguata agli stimoli sessuali e possa vivere la propria sessualità serenamente e libera dall’ansia.