Disfunzione Erettile Padova Vicenza

Disturbi sessuali: perdita o mancanza dell'erezione



disfunzione erettile padova vicenza
Lo Studio di Psicologia, Sessuologia e Psicoterapia a Padova e Vicenza propone percorsi di valutazione e trattamento psicologico della disfunzione erettile e dei disturbi sessuali dovuti a cause psicogene.
Al fine di connotare la disfunzione erettile nell'uomo spesso si era soliti utilizzare il termine impotenza, ma a causa della sua valenza negativa e del suo vasto utilizzo per descrivere i disturbi sessuali (da problematiche legate all’erezione, passando per la mancanza di eiaculazione, sino ad arrivare all’eiaculazione precoce), oggi viene utilizzata la definizione di disfunzione erettile per delimitare questo disturbo sessuale più chiaramente.
La disfunzione erettile è caratterizzata dalla impossibilità, persistente o ricorrente, di ottenere o mantenere una adeguata erezione sino al termine dell’attività sessuale.
In genere un totale del 50% della popolazione maschile ha sperimentato transitoriamente questo disturbo sessuale, senza che quest’ultimo fosse percepito come fonte di preoccupazione ma nel momento in cui la disfunzione erettile si presenta in maniera continuativa, causando stress, conflitti relazionali o perdita di autostima, può essere utile un approfondimento.
L'età è un fattore importante da tenere in considerazione nella valutazione della disfunzione erettile in quanto i cambiamenti fisiologici con l’avanzare del tempo hanno un forte impatto sul disturbo: aumenta il tempo per raggiungere l’erezione (attraverso una stimolazione sessuale maggiore) che raggiunta, può non essere adeguata; inoltre l’avanzare dell’età favorisce problemi di salute che vanno ad influire negativamente su questo disturbo.
Le cause della disfunzione erettile sono di natura psicologica, organica o spesso combinati tra loro: si ritiene, grazie ai progressi delle moderne tecniche diagnostiche, che i fattori organici siano responsabili della disfunzione erettile con una percentuale del 30% circa mentre i fattori psicologici abbiano un ruolo privilegiato nella nascita e nel mantenimento del disturbo.
Le cause organiche riguardano: patologie cardiache, diabete, interventi chirurgici nell’area pelvica, carenze ormonali, utilizzo di farmaci.
Le cause psicologiche coinvolgono:
Ansia: dovuta dalla necessità di raggiungere una adeguata erezione, di essere capaci di mantenerla e di dover appagare sé stessi e la partner ad ogni rapporto sessuale e che può condizionare l’uomo attraverso la paura di non essere all’altezza della situazione.
Credenze, pensieri disfunzionali o “falsi miti” sessuali: influenzano l’idea di sessualità e del proprio funzionamento sessuale, in gran parte pubblicizzati dai mezzi di comunicazione attraverso un modello “ideale” (e non raggiungibile) della sessualità.
Stress: problemi di stress o stanchezza eccessiva possono favorire la disfunzione erettile.
L’intervento terapeutico prevede l’utilizzo di tecniche e strategie diversificate in base alla gravità del disturbo ed alle aspettative del cliente e consiste nel migliorare la conoscenza del normale funzionamento sessuale maschile, nella modificazione di pregiudizi, idee e pensieri disfunzionali rispetto alla sessualità ed infine nel migliorare la gestione delle proprie emozioni.