Dipendenze 2.0: l'ossessione per internet
Lo Studio di Psicologia, Sessuologia e Psicoterapia a Padova e Vicenza propone percorsi di trattamento psicologico della dipendenza da Internet e delle nuove dipendenze.
Con lo sviluppo di Internet e la sua crescita esponenziale sono comparsi anche i primi casi di disturbi correlati all’utilizzo della rete, con il conseguente aumento della domanda di aiuto rispetto all’utilizzo disfunzionale di Internet e della rete.
La dipendenza da Internet è caratterizzata da un utilizzo anomalo, eccessivo e disadattivo della rete, che va oltre il normale impiego da parte di molti nuovi utenti: un iniziale impegno di tempo intenso (causa il fascino iniziale delle infinite possibilità della rete), seguito da una auto regolarizzazione dopo qualche settimana.
La dipendenza da Internet è caratterizzata da:
• Perdita di controllo.
• La comparsa della sindrome da astinenza.
• Forte dipendenza psicologica.
• Interferenze con le attività della vita quotidiana (lavoro, studio, relazioni affettive).
• Eccessiva impazienza o irritabilità (rispetto, ad esempio, a connessioni lente o ricerche non soddisfacenti).
Il potere coinvolgente di Internet deriva da una sempre più capillare diffusione della sua presenza nella vita di tutte le persone, dalla facilità di fruizione di questo servizio, in alcuni casi dal vantaggio dell’anonimato, ma soprattutto dalle immense opportunità che offre, sia in termini di ricerca individuale ( informazioni, immagini, musica), sia in termini di interazione sociale (social network, chat, forum).
La dipendenza da Internet inizia in modo graduale ed è riconoscibile da alcuni segnali premonitori quali la necessità costante di controllare la posta elettronica o le notifiche dei social network, l’investimento ingiustificato di tempo e denaro nei “servizi on line”, ma soprattutto quando la rete diviene non più uno strumento di ricerca delle informazioni, ma una modalità disfunzionale di ricerca immediata di gratificazione o rifugio virtuale dalle difficoltà della vita quotidiana.
L’obiettivo terapeutico del trattamento della dipendenza da internet si concentra sulla modificazione delle abitudini compulsive legate all’utilizzo della rete ed il conseguente utilizzo della stessa in modo controllato e consapevole.