Quali sono le fasi di un rapporto sessuale?
Il ciclo della risposta sessuale è caratterizzato da una sequenza ben definita di fasi che vengono espresse in modo differente nell’uomo e nella donna.
Per ognuna di queste fasi ci sono una serie di cambiamenti psicofisiologici.
La risposta sessuale costituisce una esperienza molto complessa nella quale la valutazione soggettiva del piacere è fondamentale e non deve essere correlata con l'intensità dei cambiamenti fisiologici.
Essa è inoltre influenzata da fattori organici, situazionali e cognitivi.
La prima fase (DESIDERIO) si verifica a livello mentale e non ha alcun riscontro fisico evidente. E’ caratterizzata dall’insorgenza di sensazioni erotiche e si verifica quando il livello di eccitabilità neurofisiologica, la parte cognitiva, le emozioni e le sensazioni provocano l’ impulso sessuale, dal quale origina il desiderio e la ricerca del piacere sessuale.
La seconda fase (ECCITAZIONE) si verifica in seguito alla stimolazione mentale e/o fisica. Più il livello del desiderio sessuale è alto, più l’eccitazione sarà veloce ed intensa; più il desiderio sarà basso, meno la fase successiva avrà la probabilità di realizzarsi.
A livello psichico questa fase è caratterizzata da un crescente aumento delle sensazioni piacevoli e da cambiamenti fisici progressivi ed evidenti in entrambi i sessi (tumescenza del pene e lubrificazione vaginale).
La terza fase (PLATEAU) permette di mantenere e aumentare il livello di eccitazione sessuale ed è funzionale al raggiungimento dell’orgasmo.
La quarta fase (ORGASMO) consiste nella liberazione della tensione sessuale accumulata nelle precedenti fasi raggiungendo il suo culmine con l’orgasmo.
A livello psichico si verifica un forte calo della tensione sessuale mentre a livello fisico si presentano delle contrazioni ritmiche dei muscoli perineali e degli organi riproduttivi che permettono l’eiaculazione nell’uomo ed il raggiungimento dell’orgasmo nella donna.
La quinta fase (RISOLUZIONE) è successiva all’orgasmo ed è caratterizzata, a livello fisico, dalla detumescenza genitale e dal ritorno dell'organismo allo stato precedente, mentre a livello psichico si percepisce una sensazione di benessere e rilassamento generale.
L’uomo, dopo la fase di risoluzione, entra in un periodo refrattario (che dura solamente pochi minuti) durante il quale nessuna stimolazione può produrre un ulteriore orgasmo.