I Benefici del Sesso sulla Salute

Gli effetti psicologici di una sana sessualità



benefici psicologici sesso
Molte persone hanno la paura persistente che "troppo sesso" possa causare problemi di salute. Dopo anni di repressione, potrà essere una sorpresa apprendere che in realtà il sesso conferisce diversi benefici per la salute.
Il famoso sessuologo e psicoterapeuta newyorkese Joy Davidson sostiene infatti che la masturbazione ed il sesso in coppia è in grado non solo di migliorare il benessere emotivo e l'autostima, ma soprattutto la salute fisica: ad esempio, il sesso frequente supporta la funzione immunitaria e la longevità e riduce i rischi connessi alle malattie cardiache ed al cancro.
Da uno studio riportato dal British Medical Journal tra mille uomini sotto osservazione, coloro che hanno sperimentato l'orgasmo due o più volte alla settimana avevano il rischio di mortalità del 50 per cento più basso rispetto agli uomini che sperimentavano l’orgasmo meno di una volta al mese.
Inoltre dopo 10 anni, il gruppo di uomini che erano molto attivi sessualmente aveva subito la metà del numero di eventi coronarici fatali rispetto a uomini con bassa frequenza sessuale.
La frequenza sessuale risulta meno importante per la longevità delle donne, che sembra invece favorita dal piacere sessuale o meglio dalla percezione della soddisfazione nelle proprie esperienze sessuali.
L'eccitazione sessuale può avere un ruolo nella prevenzione del cancro al seno (grazie agli effetti protettivi di ossitocina e DHEA, che raggiungono il proprio picco durante l'eccitazione e l'orgasmo) ed in quella del cancro alla prostata, infatti secondo una ricerca del British Journal of Urology gli uomini che eiaculano almeno 20 volte al mese mostrano una diminuzione del possibile rischio di cancro alla prostata.
Altri interessanti studi sostengono che l'attività sessuale e l'orgasmo sembrano rafforzare il sistema immunitario. Ad esempio, si è scoperto che i livelli di immunoglobilina A (essenziale per la lotta del sistema immunitario contro gli invasori virali), sono il 30% più elevati in studenti che hanno rapporti sessuali una volta o due volte alla settimana rispetto agli altri.
Infine uno studio condotto dal neurologo scozzese David Weeks, sostiene che una vita sessuale regolare e soddisfacente aiuta ad apparire più giovani di 7 anni in quanto durante un rapporto sessuale il corpo rilascia estrogeni (gli ormoni del benessere) che migliorano il nostro umore e giovano alla pelle, rendendo così il sesso il migliore antirughe in circolazione.