Vaginismo Dispareunia Padova Vicenza

Quando la donna prova dolore nel sesso...

vaginismo padova vicenza
Lo Studio di Psicologia, Sessuologia e Psicoterapia a Padova e Vicenza propone percorsi di valutazione, diagnosi e trattamento psicologico del vaginismo e della dispareunia riconducibili a cause psicologiche.
Il vaginismo è caratterizzato dalla contrazione involontaria della muscolatura pelvica e vaginale che impedisce la penetrazione da parte dell’uomo e di conseguenza il rapporto sessuale; questa contrazione si verifica indipendentemente dal grado di eccitazione sessuale della donna nel momento in cui sta per avvenire la penetrazione che, a causa della paura di poter provare dolore da parte della donna, diviene impossibile.
La dispareunia è caratterizzata da dolore nell’area vaginale durante l’attività sessuale e può presentarsi prima, durante e/o dopo la penetrazione.
Esiste una importante differenza a livello eziologico tra vaginismo e dispareunia: mentre la prima è causata nel 90% da fattori psicologici e molto raramente da fattori biologici (traumi o infiammazioni vaginali ricorrenti), la seconda è dovuta quasi esclusivamente a cause organiche (infezioni o irritazioni dei genitali esterni o della vagina, traumi da parto, interventi chirurgici).
Le cause psicologiche del vaginismo riconducono la maggior parte dei casi al ruolo dell’ansia che la donna percepisce prima della penetrazione che origina dal processo di apprendimento fobico associato alla penetrazione.
Il vaginismo può essere la conseguenza di tentativi di stupro, di una anticipazione del dolore associato alla prima esperienza coitale, di una educazione religiosa molto rigida, di una scarsa educazione sessuale, di conflitti di coppia o di una vera e propria fobia della sessualità.
Il trattamento psicologico del vaginismo consiste nel favorire l’estinzione della contrazione involontaria della muscolatura pelvica e vaginale affinché possa avvenire la penetrazione ed il rapporto sessuale attraverso specifiche tecniche di riduzione e gestione dell’ansia.
Inoltre è fondamentale favorire un percorso educativo sulla sessualità che possa modificare eventuali idee irrazionali riguardo il rapporto sessuali e promuovere un percorso di auto esplorazione e auto stimolazione al fine di riconoscere le proprie reazioni corporee rispetto agli stimoli sessuali.
Il trattamento psicologico della dispareunia prevede l’utilizzo di tecniche per ridurre l’ansia, per identificare e modificare pregiudizi o pensieri disfunzionali rispetto alla sessualità, per permettere alla donna di poter beneficiare dell’attività sessuale senza provare dolore.