Disturbi Sessuali Maschili Padova Vicenza

Quali sono le principali disfunzioni sessuali maschili?



disturbi sessuali padova vicenza
Lo Studio di Psicologia, Sessuologia e Psicoterapia a Padova e Vicenza propone percorsi di valutazione, diagnosi e trattamento psicologico dei disturbi sessuali maschili riconducibili a cause psicologiche.
Negli ultimi decenni la sessualità è passata da una dimensione repressiva ad una dimensione sovraesposta, attraverso l’incessante, pervasiva ed ipnotica presentazione di stimoli sessuali da parte dei mezzi di comunicazione, che promuovono un modello di sessualità “ideale” al quale gli uomini non possono sottrarsi.
Questo modello sessuale tanto “ideale” quanto “irraggiungibile” ha trasformato un fenomeno spontaneo ed istintivo, quale dovrebbe essere la sessualità, in una tappa obbligata, favorendo lo sforzo volontario e la ricerca obbligata di ricercare e provare delle sensazioni piacevoli ed appaganti che di per sè sono spontanee e naturali.
Le cause dei disturbi sessuali maschili possono essere di diversi tipi:
Fattori organici: anomalie biologiche o fisiche che possono favorire i disturbi sessuali maschili quali l’utilizzo di farmaci o problematiche ormonali.
Fattori psicologici: nella grande maggioranza dei casi, i disturbi sessuali maschili sono correlati a fattori psicologici (ansia, stress, emozioni negative nei confronti della partner, mancanza di autostima fisica o sessuale) che hanno un ruolo determinante per l’insorgenza, lo sviluppo ed il mantenimento dei disturbi stessi.
Fattori sociali: un ruolo di primo piano nell’insorgenza dei disturbi sessuali maschili lo giocano i mezzi di comunicazione attraverso la promozione di un modello sessuale “ideale” da raggiungere a tutti i costi, le credenze ed i valori morali acquisiti dal proprio modello genitoriale che impediscono di raggiungere una sessualità appagante.
Gli obiettivi terapeutici del trattamento dei disturbi sessuali maschili, non riconducibili a cause organiche sono: la risoluzione del disturbo sessuale specifico al fine di rendere la sessualità del cliente appagante e soddisfacente, favorire un percorso educativo ed informativo sulla sessualità che permetta di modificare eventuali credenze, idee irrazionali ed atteggiamenti disfunzionali ed infine favorire un percorso di autoconoscenza del proprio corpo, dei propri desideri e delle proprie fantasie sessuali.
Tra i disturbi sessuali maschili i quadri clinici che si osservano più frequentemente sono:

Eiaculazione Precoce

Eiaculazione Ritardata

Disfunzione Erettile (Impotenza)

Perdita del Desiderio Sessuale