Fobia Sociale Padova Vicenza

Perchè qualcuno teme così tanto le situazioni sociali?



fobia sociale padova vicenza
Lo Studio di Psicologia, Sessuologia e Psicoterapia a Padova e Vicenza propone percorsi di trattamento psicologico della fobia sociale che possono aiutare le persone a superare le proprie paure ed avere una vita piena e soddisfacente.

La fobia sociale è una paura irrazionale rispetto alla quale una persona esposta ad una o più situazioni sociali ha la sensazione di essere costantemente osservata dagli altri e sperimenta la paura di fare qualcosa, di dire qualcosa oppure di comportarsi in modo tale da risultare ridicolo e/o imbarazzante.

Questo disturbo d’ansia può essere correlato a stimoli molto specifici (mangiare, bere o parlare in pubblico), oppure in forma generalizzata rispetto alle varie situazioni sociali.

Le persone con fobia sociale spesso riferiscono di essere stati timidi fin dall'infanzia e tendono ad essere pessimisti sulle possibilità di cambiamento.

Queste persone ritengono che le loro paure ed insicurezze sociali, il disagio e la sofferenza, facciano parte della loro personalità e, di conseguenza, non modificabili; in realtà dati scientifici supportano l’ipotesi che la fobia sociale non nasce con la persona, ma è piuttosto il risultato di una sfortunata serie di esperienze educative.

Il trattamento psicologico della fobia sociale ha l’obiettivo di eliminare gli effetti di tali esperienze negative e sostituire il comportamento fobico con un comportamento sano e adattivo, affinché la persona possa, liberandosi dalla propria ansia e sofferenza emotiva, vivere la propria vita in modo soddisfacente.