Le Tipologie di Vittima nella Seduzione

Le 6 personalità vittime della seduzione



vittime seduzione
In un precedente articolo abbiamo scoperto come Robert Greene attraverso uno studio condotto attraverso l’analisi della personalità di alcuni grandi seduttori della storia ha stabilito diverse tipologie di seduttore.
Oggi scoprirai a quale categoria di vittima della seduzione appartieni: le persone intorno a voi sono tutte potenziali vittime di una seduzione, ma per prima cosa dovete capire con quale tipologia avete a che fare.
Le vittime vanno divise in categorie in base a ciò che manca nella loro vita: avventura, attenzione, romanticismo, trasgressione, stimolo mentale o fisico eccetera. (..).
Non cercate mai di sedurre qualcuno che appartiene alla vostra tipologia: sareste come due puzzle cui mancano le stesse tessere.
LA STELLA CADUTA: in apparenza sembra aver accettato la sua nuova condizione, ma è difficile per lei superare il ricordo di avere brillato. In genere, chi dimostra di volere attenzione o di spiccare fra gli altri, non è ben visto nella società e sul posto di lavoro. Di conseguenza, la Stella Caduta impara a reprimere i propri desideri, ma non ottenendo l'attenzione che sente di meritare, sviluppa un risentimento profondo.
Potete riconoscere una Stella caduta da come si comporta quando inavvertitamente abbassa la guardia: riceve improvvisamente una certa attenzione in un contesto sociale, e questo la rende sfavillante; accenna ai suoi giorni di gloria, e nei suoi occhi si accende un lampo; un bicchiere di vino in più, e diventa effervescente.
IL PRINCIPINO COCCOLATO: i classici bambini viziati (...) la sua ricerca incessante per la varietà finisce per stancarlo, e ha un prezzo: problemi di natura professionale, strascichi di relazioni insoddisfacenti, amici sparpagliati in tutto il pianeta.
Non fatevi ingannare dalla sua inquietudine e infedeltà: quello che il Principino Coccolato cerca davvero è una persona sola, la figura genitoriale che lo vizierà come desidera.
LA REGINA DEL DRAMMA: è incapace di vivere se non in una situazione drammatica perenne: è il suo modo per sconfiggere la noia. Il più grande errore che possiate commettere sta quindi nell'offrirgli sicurezza e stabilità. Una simile offerta avrà come unico risultato la sua fuga precipitosa.
IL PROFESSORE: anche quando parla di amore o di sesso, lo fa in modo ponderoso e analitico. Poiché ha sviluppato la mente a scapito del corpo, spesso si sente fisicamente inferiore, e compensa facendo pesare sugli altri la sua superiorità intellettuale. La sua conversazione è spesso ironica o sarcastica: non si sa mai bene cosa stia dicendo, ma si intuisce che vi guarda dall'alto in basso.
IL BAMBINO INVECCHIATO: a vent'anni può essere affascinante e a trenta interessante, ma una volta che si è raggiunti i quaranta comincia a mostrare la trama. Contrariamente a quanto si potrebbe credere, non vuole avere a che fare con un suo simile, anche se la combinazione accrescerebbe in apparenza le possibilità di gioco e frivolezza. Il Bambino Invecchiato non vuole competizione, ma vuole una figura adulta.
IL SALVATORE: la tristezza o la depressione possono risultare estremamente seducenti. C'è chi, tuttavia, spinge molto più oltre tale atteggiamento, ed è attratto solo da persone afflitte da problemi. Può sembrare un atteggiamento nobile, ma di solito il Salvatore nasconde motivi complessi.

 

L'Arte della seduzione, di Robert Greene