Come superare le Fobie?

3 consigli per affrontare le tue paure...



superare fobie
C’è chi è disposto a fare cinque piani di scale a piedi pur di non prendere l’ascensore, chi alla vista di un ragno inizia ad urlare come se avesse visto un leone pronto ad azzannarlo e chi, invece ha paura di ammalarsi se stringe la mano alla persona che ha di fronte.
Comportamenti che spesso sembrano irrazionali.
Il dott. Giampaolo Perna, Professore Onorario in Psichiatria e Neuropsicologia all’Università di Maastricht e Direttore del Centro Europeo per i disturbi d’ansia ed emotivi di Milano, sostiene che sono oltre 10 milioni in Italia le persone che convivono ogni giorno con le loro paure e le loro fobie.
Come riconoscere questi due diversi stati d’animo?
Il Prof. Perna afferma che la paura è un emozione, quindi, una reazione fisica e mentale che proviamo quando ci troviamo, per esempio, di fronte ad un pericolo o a un rischio. Una sensazione positiva, perché mette in allerta il corpo, lo prepara eventualmente ad affrontare la situazione. Ma quando è eccessiva rispetto al pericolo che dobbiamo affrontare, diventa una fobia innescando ansia e comportamenti irrazionali.
Ad esempio, suggerisce il Prof. Perna: “Se in vacanza, durante un safari, ci si trova di fronte ad una tigre o un ghepardo, avere paura è normale, mentre se si incontra per strada un cane di piccole dimensioni e si inizia ad avvertire ansia e timore di essere aggrediti, si può trattare di una fobia”.
Questi disagi rappresentano un limite alla crescita personale e alla vita di relazione ma affrontarli e superarli è possibile. Come fare?
Ecco alcuni consigli da tenere presenti.
Accettare e comprendere la paura; Molte persone quando avvertono i primi disagi, tendono a soffocarli; imparare ad ascoltarsi e ad accoglierli gradualmente, è un primo passo per superarli.
Imparare a gestire l’emozione; Per controllare le proprie sensazioni fisiche, bisogna agire sul corpo. Si può iniziare a rallentare la respirazione, inspirando ed espirando lentamente, in modo sempre più profondo, fino a sentire l’aria gonfiare il ventre. Si può anche fare esercizio fisico per scaricare l’energia in eccesso causata dalla paura.
Affrontare l’ostacolo; Se, per esempio, si deve partecipare ad una riunione con il direttore dell’azienda per cui si lavora e il solo pensiero mette l’ansia, ci si può preparare in anticipo sugli argomenti che si discuteranno. La propria sicurezza così aumenterà ed i timori spariranno lentamente.
 
(Fonte: Fobie. Conoscerle e sconfiggerle per ritrovare la libertà perduta)