Il Rapporto tra Sesso e Stile di Vita

Lo Stress condiziona la Vita Sessuale?



stress e sesso
La mancanza di interesse nei confronti dell’attività sessuale spesso dipende dal nostro stile di vita: stress, carichi di lavoro eccessivi, famiglia, incapacità di gestire adeguatamente l’ansia, possono infatti favorire la riduzione dell’appetito sessuale e, di conseguenza, la diminuzione dell’attività sessuale.
Alcune ricerche scientifiche sostengono che una delle possibili cause dell’apatia sessuale sia riconducibile all’ “ormone dello stress”: il cortisolo.
Il cortisolo è un ormone prodotto dalle ghiandole surrenali che, in dosi adeguate, aiuta il sistema immunitario a combattere le infezioni, equilibra la concentrazione del glucosio nel sangue e sostiene la circolazione e la pressione sanguigna, ma la sua presenza nel nostro organismo in dosi eccessive può provocare ansia, disturbi del sonno e perdita del desiderio sessuale.
Ma come il cortisolo influisce con il desiderio sessuale?
Il compito principale del cortisolo è quello di predisporre fisiologicamente il nostro corpo a reagire di fronte ad un pericolo imminente; ai nostri giorni il cortisolo viene prodotto di fronte ad ogni minima condizione di stress (un imprevisto, un ritardo, quando abbiamo fretta).
Di conseguenza l’iperproduzione di cortisolo, dovuto allo stress cronico al quale siamo sottoposti quotidianamente, causa la diminuzione del testosterone, l’ormone che ha un ruolo privilegiato rispetto alla sessualità e dal quale dipendono desiderio sessuale, le funzioni riproduttive e la soddisfazione sessuale.
Inoltre non tutti sanno che, anche se in proporzioni differenti, anche il corpo delle donne produce testosterone (che viene successivamente convertito in estrogeni) e quindi, le conseguenze dell’eccessivo livello di questo ormone hanno un impatto negativo anche sulla sessualità femminile.
Quindi quali sono le conseguenze di alti livelli di stress nella sessualità maschile e femminile?
Nell’uomo l’alto tasso di stress, e di conseguenza di ansia, può causare anoressia sessuale, favorire o peggiorare disfunzioni sessuali quali eiaculazione precoce e disfunzione erettile ed infine influenzare la qualità dello sperma prodotto e, di conseguenza, della fertilità maschile, mentre nella donna può favorire la perdita o l’assenza di desiderio sessuale, l’anorgasmia ed il vaginismo.
Ecco qualche consiglio per combattere gli altri livelli di stress e di conseguenza diminuire la produzione di cortisolo:
Rallenta il ritmo della tua giornata, eliminando le attività non necessarie.
Trova del tempo per te stesso: pochi minuti sono sufficienti per ricaricare le batterie e ridurre lo stress.
• Cerca di lasciare le preoccupazioni del tuo lavoro fuori dalla porta di casa, ad esempio preparando una lista di ciò che dovrai fare il giorno successivo prima di lasciare l’ufficio.
Pianifica i tuoi impegni professionali e personali, evitando di trovarti di fronte all’imprevisto.
Accetta le battute d’arresto: qualsiasi evento negativo può generare stress e piuttosto di concentrarti su di esso, cerca di accettare ciò che ti è accaduto.
Ridere: approfitta di ogni occasione per ridere, dissipando in questo modo gran parte della quantità di stress accumulatasi durante la giornata.