Come vincere la Paura di sembrare Ridicolo?

Paura di risultare Ridicolo? Ecco qualche consiglio...



autostima padova vicenza
Tutti possiamo fare cose strane in un determinato momento e molto spesso ci sentiamo ridicoli, temiamo di essere osservati o crediamo di aver messo in mostra difetti o carenze che sappiamo di possedere.
Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo provato queste sensazioni: qualcuno avrà paura di parlare in pubblico, altri di cantare a un karaoke, ad altri ancora andare in una spiaggia per nudisti.
Il vero problema comincia quando a causa di queste paure cominciamo a isolarci ed a evitare le altre persone, con la speranza che non scoprano mai i nostri “segreti”: in realtà non siamo infallibili e non siamo perfetti, anzi, nessuno lo è.
Isolarsi però può significare togliersi l'opportunità di divertirsi, di socializzare e minare la nostra autostima, facendoci sentire inadeguati, ridicoli ed insignificanti.
Come possiamo superare la paura di risultare ridicoli?
Il primo passo è accettare i difetti che abbiamo: cosa davvero ci spaventa? quali sono le mie peggiori paure? in questo modo avremo utili informazioni che possano frammentare i nostri problemi in problemi più piccoli (e di conseguenza più facili da affrontare).
Fissa un punto alla volta e analizzalo: in cosa sono frenato? come migliorerei se riuscissi a vincere questa paura? È come dire, trova le giuste motivazioni per riuscire a fare quello che vuoi.
Che tu ti senta ridicolo o meno, la vita va avanti ed una cosa certa è che le persone che ti vedono compiere quelle azioni che tu tanto temi, prima o poi se ne dimenticheranno, e comunque non condizioneranno in nessun modo la tua vita.
Apprendi dai tuoi errori ed utilizza il senso dell'umorismo. Puoi cominciare facendo allo specchio facce buffe o strane, cantare o improvvisare un balletto.
Esponiti alle tue paure passando all'azione: solamente lavorando sulle tue insicurezze in ambito sociale, parlando dei tuoi pensieri negativi e provando cose nuove riuscirai a vivere la tua vita in maniera indipendente fregandotene di quello che la gente potrebbe dire o pensare.