Ipocondria Padova Vicenza

Quando un sintomo psicologico diviene fisico...

ipocondria padova vicenza
Lo Studio di Psicologia, Sessuologia e Psicoterapia a Padova e Vicenza propone percorsi di trattamento psicologico dell’ipocondria.
L'ipocondria è caratterizzata da uno stato psicologico nel quale predomina una irrealistica e persistente preoccupazione di segnali o sensazioni fisiche vissute come riconducibili ad un malessere o una malattia.
Tali paure o credenze rimangono nonostante le valutazioni e le rassicurazioni mediche, dando luogo a disagi nell’ambito sociale o professionale della persona che soffre di ipocondria.
Tra la normale preoccupazione per la propria salute e l’ ipocondria esiste un continuum, pertanto solo quando la preoccupazione o la paura raggiungono livelli che mettono in discussione il funzionamento complessivo della persona, o quando la persona adotta comportamenti disadattivi che interferiscono con altri più adeguati, l’ipocondria diventa un problema.
La persona ipocondriaca lamenta sintomi fisici variabili ed è particolarmente interessata al significato ed all'origine del dolore che prova.
L’ipocondria è caratterizzata da una eccessiva paura delle malattie e una grande preoccupazione per il corpo e le sue funzioni vitali e fisiologici. In alcuni casi, è presente una totale convinzione che la persona possa essere già malata.
L’obiettivo del trattamento dell’ ipocondria, è rendere la vita della persona che ne soffre più piacevole, attraverso la diminuzione della costante preoccupazione rispetto alla propria salute e la focalizzazione dell’attenzione verso le cose buone, positive ed arricchenti che le stanno intorno.