Effetti Psicologici della Sterilità

Cosa comporta a livello psicologico non riuscire ad avere un figlio?



sterilità padova vicenza
Per i più la sterilità è l’incapacità di procreare, ma in realtà è un fenomeno molto più complesso.
Una coppia può non incontrare alcuna difficoltà ad avere il primo figlio ed essere incapace di concepire il secondo: si tratta di sterilità secondaria.
Un’altra coppia che ha avuto figli dai partner precedenti, può, nella nuova relazione risultare infeconda.
Questa subfertilità si verifica perché la fecondità di una coppia è la somma delle rispettive fecondità; se quella di entrambi è i partner è scarsa, il concepimento può mancare, mentre può essere possibile se quella di uno dei due è elevata.
Oggi esistono molti metodi per aiutare una coppia a concepire, dai semplici consigli sui rapporti sessuali alla somministrazione di farmaci, dai trattamenti chirurgici alle nuove tecniche di riproduzione assistita.
Comunque, i “costi” psicologici possono essere elevati: la scoperta di essere sterile o substerile può costituire uno shock che causa depressione, aggressività o senso di colpa.
Inoltre il senso di isolamento può diventare intollerabile se la coppia non chiede un consulto medico e non trova una spiegazione circa l’incapacità di avere figli.
I traumi psicologi possono interferire con la vita sessuale e perfino compromettere l’amore fra i partner.
Molte coppie vedono i figli come i perpetuatori del nome della famiglia, oltre a investirvi le loro speranze e ambizioni: l’incapacità di avere figli è spesso considerata come una ingiustizia, una dolorosa delusione esistenziale.
Il trattamento della sterilità comporta numerose tensioni, alcune coppie entrano in crisi, provano forti sensi di colpa e perdita di interesse per la vita, è possibile che uno o entrambi i partner possano chiudersi in sé stessi, diventare asociali con conseguenze catastrofiche per la coppia.
Il modo in cui ci si sente è in grado di condizionare la fecondità: a volte, occorre rimettersi in discussione e in questi casi il sostegno psicologico è essenziale, specie quando il trattamento per la sterilità è particolarmente invasivo.