Disturbo Bipolare Padova Vicenza

Disturbi dell'umore: il bipolarismo



disturbo bipolare padova vicenza
Lo Studio di Psicologia, Sessuologia e Psicoterapia a Padova e Vicenza propone percorsi di valutazione e trattamento psicologico del disturbo bipolare al fine di migliorare la propria qualità della vita.
Il disturbo bipolare è un disturbo dell’umore caratterizzato dalla combinazione di periodi di intensa tristezza e depressione e altri contraddistinti da gioia ed euforia maniacale.
Questi due momenti possono essere ritenuti le estremità opposte di un'ampia gamma: quando una persona manifesta sintomi di mania, questi possono avere vari gradi di gravità, da lievi o moderati a gravi e la stessa cosa si può dire per i sintomi depressivi.
I periodi di depressione o caratterizzati da episodi depressivi hanno una durata di almeno due settimane nelle quali l’individuo si sente molto triste e percepisce una serie di cambiamenti a livello di pensiero, emozioni e comportamento.
Compaiono pensieri negativi su se stessi, sugli altri, sul futuro e sul mondo.
Le emozioni più ricorrenti sono tristezza e disperazione, l’individuo sperimenta disturbi del sonno, mancanza di appetito e di desiderio sessuale, irritabilità e vi è la tendenza a ridurre il numero delle attività solitamente praticate.
I periodi maniacali o caratterizzati da episodi maniacali hanno una durata di almeno due settimane nelle quali l’individuo percepisce un senso di euforia e gioia che contraddistingue i suoi pensieri, le sue emozioni e il suo comportamento.
I pensieri diventano particolarmente positivi, l'autostima migliora notevolmente, così come la percezione degli altri, la visione del mondo e del proprio futuro.
Le emozioni ed i sentimenti traboccanti di gioia si trasformano in euforia, la necessità di dormire è ridotta, il desiderio sessuale aumenta ed è caratteristica di questa fase l’iperattività e la maggiore loquacità.
A seconda della gravità dei sintomi, si è soliti distinguere tra disturbo bipolare di tipo I e di tipo II.
Il disturbo bipolare tipo I è caratterizzato dall’alternanza ciclica di fasi depressive e maniacali o miste, o dalla sola presenza di ricorrenti episodi maniacali, mentre il disturbo bipolare tipo II è caratterizzato dall’alternarsi, in maniera ciclica, di fasi depressive e ipomaniacali.
E’ possibile attraverso un adeguato trattamento psicologico del disturbo diminuire la gravità e la quantità degli episodi depressivi e maniacali e migliorare, attraverso la capacità di controllo sugli episodi, la qualità della propria vita.