BurnOut Padova Vicenza

Quando la nostra "batteria" si scarica...



burnout padova vicenza piove di sacco
Lo Studio di Psicologia, Sessuologia e Psicoterapia a Padova e Vicenza propone percorsi di trattamento psicologico del BurnOut.
Il termine “BurnOut” in italiano si può tradurre come “bruciato”, “scoppiato”, “esaurito”, è apparso la prima volta nel mondo dello sport e stava ad indicare l’incapacità di uno sportivo, dopo alcuni successi, di ottenere ulteriori risultati o mantenere quelli acquisiti.
Successivamente è stato ripreso dalla psichiatria americana per indicare una condotta comportamentale disfunzionale che può caratterizzare alcune professioni ad elevata implicazione relazionale.
La sindrome del BurnOut colpisce soprattutto quelle professioni che si occupano del benessere delle persone oppure della risoluzione dei loro problemi: medici, infermieri, insegnanti, poliziotti, operatori call center sono infatti costantemente attenti alle esigenze ed ai bisogni degli altri, almeno fino a quando lo stress lavorativo induce una perdita di interesse verso i propri clienti o pazienti.
Le cause del BurnOut possono originare sia dal singolo individuo (sulla base di caratteristiche di personalità proprie), sia dal contesto all’interno del quale lavora (quando ad esempio l’ambiente di lavoro non riconosce l’aspetto umano del lavoro).
Il BurnOut è caratterizzato da un deterioramento progressivo nell’impegno sul lavoro (esaurimento, cinismo, inefficienza) e da disagio psicologico (rabbia, aggressività, depressione, isolamento, perdita di autostima e senso di colpa).
L'obiettivo del trattamento psicologico del BurnOut è quello di modificare le convinzioni disfunzionali che caratterizzano chi soffre di questa patologia al fine di ridurre le emozioni ed i pensieri negativi andando a migliorare la qualità della vita lavorativa e personale.